Android il sistema operativo più usato in italia

0
Posted 14 dicembre 2012 by admin in Programmi
Android il sistema operativo più usato in italia

Nielsen ha finalmente pubblicato i dati relativi al 2012, fino al terzo trimestre , in merito alla distribuzione e la diffusione dei sistemi operativi mobili in Italia.

E’ la prima volta che dopo moltissimi anni che nel  nostro Pase il sistema operativo Symbian non è più primo in classifica, superato da Android, che nel 2012 ha fatto registratore una continua crescita quasi esponenziale, superando nel Q3 il sistema operativo utilizzato dai “vecchi” Nokia.
Un sorpasso storico dettato dalle enormi vendite di Android e presente nella fascia di mercato entry level, da sempre dominata da Symbian, anche se in Italia il device più venduto è  il Galaxy S3 di Samsung, uno smartphone non economico ma che ha saputo capitalizzare l’attenzione su di sé in tutto il Mondo.



Apple con la sua ultima uscita mangia diverse quote di mercato ma  si deve considerare come l’uscita dell’Iphone 5 incide soprattutto sul Q4 del 2012, non riportato nel grafico presente in calce.

Poi è la volta di Windows Phone , che con i suoi terminali Windows Phone 7.5 è riuscita già a ritagliarsi una buona fetta della torta, anche se le proiezioni prevedono una netta crescita verticale fino alla fine del 2012, proprio a svantaggio di Apple, considerando l’uscita dei nuovi Nokia e di Windows 8.

Stabile invece Blackberry, che in Italia va meglio che nel resto del Mondo, forse per una fama di smartphone aziendali che si portano dietro e che gli avvantaggia ancora  sul mercato.

Anche voi vedete più amici e parenti con terminali Android quest’anno?


About the Author

admin


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)