Android Lollipop, lecca-lecca al gusto Nexus

0
Posted 29 gennaio 2015 by overshadow in Programmi
Android Lollipop, lecca-lecca al gusto Nexus

Android 5.0 porta con sé la nuova interfaccia Material e tantissime funzionalità.

Nessuna presentazione, né evento speciale per il debutto della nuova generazione di gadget Android, con Google che ha invece deciso di presentare le novità del mondo androide tramite i propri canali ufficiali online.

Prima di tutto viene Android 5.0/L, la nuova release del sistema operativo mobile ufficialmente battezzata “Lollipop” nel rispetto della tradizione dolciaria di Mountain View: Android Lollipop 5.0 introduce il design Material, un nuovo connubio di interazione tra utente, contenuti e dispositivi destinato a cambiare completamente l’esperienza Android, ad iniziare dall’interfaccia.



Con Material cambia tutto, dalle animazioni agli elementi base della UI passando per le palette di colori, un nuovo menu di gestione del multitasking, nuovi modi di interagire con il dispositivo tramite comandi vocali e altro ancora.

Android Lollipop arriva poi con 5.000 nuove API, una maggior possibilità di sincronizzazione tra dispositivi diversi, un nuovo centro notifiche dove è possibile limitare gli avvisi durante i meeteng o gli incontri importanti, un meccanismo di protezione aggiuntivo contro i tentativi di ripristino delle impostazioni di fabbrica eseguiti in seguito al furto del dispositivo.

Per presentare al mondo Android Lollipop, il rinnovo più radicale del sistema operativo mai avvenuto dal 2011 (4.0 “Ice Cream Sandwich”), Google ha utilizzato il brand Nexus che ora si arricchisce di un nuovo smartphone/phablet (Nexus 6), un tablet (Nexus 9) e una inaspettata console per lo streaming ludico basata si SoC Intel Atom (Nexus Player).


About the Author

overshadow


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)