Che cosa sono gli antivirus

0
Posted 3 novembre 2012 by MelaDrake in Curiosità
malware

Gli antivirus sono dei programmi ( principalmente per windows ) che sono stati studiati per distruggere ogni tipo di minaccia informatica, come i virus, gli spyware, i malware ed i dialer.
I virus, gli spyware, i malware ed i dialer sono programmino di piccolissime dimensioni che si infiltrano nel computer causando danni o sottraendo dati personali allo sfortunato utente.

Esistono moltissimi tipi di antivirus, ma si distinguono principalmente in 2 categorie: freeware ed a pagamento ( con regolare licenza acquistata ). Poi ogni antivirus ha delle differenze, ad esempio alcuni sono specializzati nella vera e propria ricerca di virus e nella loro eliminazione, altri invece sono specializzati nella ricerca di spyware e della loro eliminazione, e così via. Certi antivirus eliminano esclusivamente i trojan i cosiddetti cavalli di troia che puntano ad eliminare le protezioni del sistema operativo per arrivare ad accedere a dati sensibili dell’utente ( alcuni trojan ad esempio aprono delle falle nel sistema operativo, in modo che un utente esperto possa collegarsi da remoto direttamente all’interno del vostro computer,prendendone il controllo totale ).

Io consiglio antivirus freeware che senza spreco inutile di denaro riescono ad eliminare comunque ogni tipo di virus o spyware: tra i più famosi ci sono l‘Antivir, l’Avg Antivirus Free, il BitDefender, il ClamWin. Gli antivirus che richiedono l’ acquisto di una regolare licenza hanno più funzioni ma appesantiscono molto il pc. I più famosi sono Norton Antivirus, Nod32, Kaspesky, McAfee.

Un’ ulteriore soluzione ( a mio avviso sconsigliata ) è quella di eseguire una scansione online del vostro pc per rilevare e rimuovere ogni minaccia informatica come i virus, gli spyware, i malware ed i dialer. I più famosi sono: TrendMicro http://housecall65.trendmicro.com/, il Symantec ( Norton ) http://security1.norton.com/ssc/ , il Panda Active Scan http://www.pandasoftware.com/activescan/ e infine il Kaspersky http://www.kaspersky.com/virusscanner .


About the Author

MelaDrake


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)