Come aumentare la durata della batteria del tablet

0
Posted 24 novembre 2014 by overshadow in Guide
Come aumentare la durata della batteria del tablet

I tablet sono diventati dei dispositivi portatili di cui non possiamo fare più a meno. Per lavoro o per svago, fanno parte ormai della vita quotidiana di molte persone, e se inizialmente ne esistevano solo pochi modelli, adesso ne vengono prodotti di tutte le marche e per tutte le esigenze.
Il successo dei tablet è dovuto innanzitutto alla loro usabilità, dato che possono essere trasportati ovunque, alle dimensioni maggiori del display, che offrono una migliore fruizione dei contenuti, e una eccellente durata della batteria, che può avere un’autonomia anche di 10 – 11 ore, cosa inimmaginabile per uno smartphone o per un computer portatile.
Nonostante l’eccellente durata della batteria dei tablet, a seconda delle esigenze potrebbe essere necessaria un’autonomia maggiore.
In questa guida vediamo come aumentare la durata della batteria del tablet, in modo da ottimizzarne i consumi.

Come aumentare la durata della batteria del tablet

Riduzione della luminosità del Display

Tecnicamente un tablet non è altro che un grosso display, e dato che lo schermo è la componente di maggior consumo del dispositivo, per funzionare necessita di molta energia. Per questo motivo, è conigliabile mantenere la luminosità del display bassa, così da avere migliori prestazioni della batteria. Spesso luminosità dei tablet viene regolata automaticamente, ma impostando la regolazione manuale della luce e modificandola di volta in volta in base alle vostre necessità, riuscirete sicuramente a risparmiare energia.



Spegnere la rete Wireless

I tablet non hanno lo stesso consumo di connettività degli smartphone: il 3g (se presente) e il WiFi consumano tantissima energia, pertanto quando non avete bisogno di connettervi a internet spegnete le reti così da aumentare l’autonomia della batteria.

Spegnere il Bluetooth

Così come accade per le connessioni ad internet, anche spegnere il Bluetooth può far aumentare la durata della batteria del tablet.

Spegnimento dei i dati in Background

Alcune applicazioni hanno, come impostazione predefinita, la connessione automatica ad internet ogni qual volta l’applicazione deve acquisire nuove informazioni o deve semplicemente aggiornarsi.
Questa continua sincronizzazione, specie se effettuata dai più applicazioni, fa scaricare molto più rapidamente la batteria.
Quindi se volete risparmiare energia, potete disattivare l’opzione dati in “Background”. In questo modo non si concederà alle applicazioni di connettersi in automatico periodicamente, ma potrete eseguire l’aggiornamento delle app manualmente. Questo piccolo suggerimento può farvi risparmiare molta batteria o poca, a seconda di quante app sul vostro tablet hanno hanno bisogno di aggiornarsi periodicamente.

Disattivazione del GPS

Il Gps consuma molta batteria, quindi se non è indispensabile, è consigliabile spegnerlo. Inoltre la localizzazione non sarà completamente eliminata dato che sarà comunque possibile godere dei dati di posizionamento tramite rete 3g o wifi.

Monitoraggio delle statistiche di consumo

Tutti i dispositivi sono dotati di un pannello per il monitoraggio dei consumi della batteria (esistono anche molte applicazioni dedicate a questo scopo, quindi è consigliabile monitorare le statistiche di consumo così da capire quali sono i processi che consumano maggior batteria, e ottimizzare in maniera mirata ed efficace le prestazioni del vostro tablet.


About the Author

overshadow


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)