ThemeForest best selling themes

Come aumentare o diminuire il volume degli MP3

0
Posted 22 Novembre 2012 by overshadow in Guide

Ormai i file MP3 vengono utilizzati e sostituiti ai vecchi CD da sempre più persone. Grazie agli MP3, infatti, il modo di ascoltare la musica ha subito una vera rivoluzione nel giro di pochi anni: basta inserire i file musicali compressi in un lettore MP3, o dispositivo mobile capace di leggere i file MP3, per poter ascoltare la musica preferita praticamente ovunque e in qualsiasi momento.

Ma se volessimo variare il volume degli MP3?

Vediamo oggi come aumentare o diminuire il volume degli MP3senza rovinarne la qualità e senza dover utilizzare complessi programmi di audio Editing.

Per modificare il volume degli MP3, possiamo utilizzare un programma completamente gratuito e Open Source, creato unicamente con lo scopo di aumentare o diminuire il volume dei file MP3.


Inoltre, questo programma permette di eseguire delle operazioni Batch, e cioè di modificare il volume di più file MP3 contemporaneamente, evitando quindi di doverli aprire manualmente uno ad uno.

Il programma in questione è QMP3Gain, e potete scaricarlo cliccando qui e poi su “download” (pulsante verde).

L’interfaccia dal programma è solo in lingua inglese, ma molto intuibile, quindi le operazioni risultano comunque abbastanza semplici.

Una volta scaricato e installato QMP3Gain sul computer, dobbiamo scegliere se modificare l’audio di uno o più file MP3.

Se si vuole modificare un singolo MP3, basterà cliccare sul primo pulsante sulla sinistra raffigurato con una nota musicale con un + di colore verde. Una volta cliccata questa icona dovrete scegliere il file del quale si vuole modificare l’audio.

Attenzione, una volta eseguita la modifica del volume il file originale verrà sovrascritto, quindi è consigliabile lavorare su una copia del file MP3, in modo da avere a disposizione l’originale nel caso in cui il risultato finale della modifica del volume non dovesse essere soddisfacente.

Dopo aver selezionato il file MP3, dovrete indicare il volume desiderato in decibel agendo sul valore numerico indicato dalla freccia numero 2. Più piccolo è il valore numerico impostato e più basso sarà il volume. È anche possibile aumentare il volume dell’MP3 andando oltre al valore 100, ma il programma impedirà di aumentarlo troppo per evitare eventuali distorsioni del brano.

Una volta scelto il volume dell’MP3, iniziate il processo di modifica cliccando sul pulsante identificato dalla freccia n. 3.

l file mp3 presenti nella lista verranno quindi modificati e sovrascritti con le impostazioni di volume scelte.

Per avviare la procedura di modifica su più file MP3, per normalizzarne l’audio di tutti  gli MP3 contemporaneamente e con le stesse impostazioni, bisogna aggiungere tutti gli MP3 uno dopo l’altro, o in alterativa importare un’intera directory tramite il secondo pulsante partendo da sinistra rappresentato da una cartella con un + verde.

Esistono diversi programmi di editor audio, che permettono di modificare il volume di un MP3, ma QMP3Gain oltre ad essere gratuito, offre il vantaggio di poter agire su più MP3 contemporaneamente, senza doverli aprire e modificare uno ad uno.


About the Author

overshadow


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)