Come condividere lo schermo con Skype

0
Posted gennaio 28, 2013 by overshadow in Guide
Come condividere lo schermo con Skype

Skype è un programma di chiamate VoIP talmente famoso, che anche chi non lo usa ne conosce l’esistenza. Tutti sanno che tramite Skype è possibile -oltre ad inviare messaggi istantanei- effettuare chiamate gratuite tra PC o dispositivi connessi ad internet.

Non tutti sanno però che con Skype è anche possibile condividere lo schermo del proprio computer, in modo che l’altra persona lo veda in tempo reale, come se fosse seduta alle nostre spalle.

Seguite questa semplice guida per scoprire come condividere lo schermo con Skype.

Innanzitutto chiamate il contatto con cui volete condividere il vostro schermo, effettuando una chiamata Skype come fate normalmente, poi (senza riagganciare) cliccate su “Chiama” e quindi su “Condividi gli schermi”.


A questo punto vi verrà chiesta conferma di voler condividere lo schermo con l’interlocutore; sempre nella stessa finestra di conferma, cliccando sul pulante in basso a sinistra, potete scegliere se condividere tutto il desktop o solo una singola finestra di un programma.

Se scegliete di condividere il desktop, l’interlocutore vedrà tutto quello che vedete sul vostro schermo.

Se scegliete di condividere la finestra, l’interlocutore vedrà solo quello che fate su una specifica schermata di un programma; e quando passate, ad esempio, da un programma all’altro, l’interlocutore vedrà una schermata bianca. Quindi, se scegliete la condivisione di una sola finestra, dovete scegliere quale tra le finestre aperte desiderate condividere.

Dopo avere scelto la modalità di condivisione dello schermo, cliccate sul pulsante “Avvia”: da questo momento il contatto vedrà il vostro schermo e potrà seguire in tempo reale quello che fate sullo schermo del vostro computer.

Infine, per chiudere la condivisione dello schermo, basta cliccare sul pulsante “Termina la condivisione”, nella finestrella in alto a destra.

È consigliabile condividere lo schermo con Skype quando si sta facendo solo una chiamata vocale senza video, in modo da lasciare più banda possibile per la condivisione dello schermo, che altrimenti potrebbe perdere di qualità e di fluidità.

Skype offre anche la possibilità di condividere lo schermo con più utenti contemporaneamente, ma in quel caso è necessario utilizzare la versione premium di Skype (a pagamento).


About the Author

overshadow


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response

(required)