Come Fare uno Screenshot su Windows 7 e Windows 8

0
Posted 16 ottobre 2013 by overshadow in Curiosità
Come Fare uno Screenshot su Windows 7 e Windows 8

Fare uno screenshot, cioè una “foto” di una parte o di uno schermo intero, può essere molto utile.

Ad esempio se si vuole spiegare come funziona un programma, si vuole ricordare qualcosa, o prendere degli appunti velocemente, la cosa più immediata che si può fare è “scattare” una foto dello schermo attraverso pochi click di mouse.

Se si usa Windows 7 ci sono due metodi per fare screenshot: il metodo classico oppure attraverso “Strumento di cattura”.

Nel metodo classico basterà cliccare sul tasto Stamp R Sist (il terzultimo della prima fila, subito dopo i tasti funzione) oppure tasto Print screen a seconda della tastiera utilizzata. Schiacciando questo tasto viene copiata negli appunti del Pc una foto dello schermo intero. Per poterla vedere ed utilizzare bisogna quindi aprire un qualsiasi programma di editing grafico (come Paint), creare un nuovo documento, cliccare con il tasto destro e selezionare la voce  Incolla.


Se invece vuoi un’immagine di una parte definita dello schermo, clicca una volta sulla finestra che ti interessa per vedere che sia quella attiva, poi clicca Alt + Stamp R Sist contemporaneamente, e infine incolla.

“Strumento di cattura” è invece un secondo metodo, altrettanto semplice ed immediato. Si tratta di  una piccola applicazione, installata di default per Windows 7. Lo trovi semplicemente cliccando Start, poi Tutti i programmi, Accessori, e infine trovi la sua icona (cerchietto con bordo rosso e una forbice): “Strumento di cattura”. Una volta aperta l’applicazione potrai scegliere: Cattura schermo intero, in questo caso potrai fotografare tutto lo schermo; Cattura formato libero, puoi ritagliare col mouse una porzione di schermo disegnando il contorno a mano libera; Cattura finestra, una volta selezionata, clicca sulla finestra che vuoi immortalare, e ne verrà scattata direttamente un’istantanea; Cattura rettangolare: ti permette di selezionare solo una porzione di schermo a forma di rettangolo.

Una volta stabilito il formato della “fotografia” potrai salvarlo, inviarlo, eliminarlo, come per un qualsiasi altro tipo di file. Un metodo semplice, che non tutti sanno di avere a disposizione.

Se invece hai Windows 8 la combinazione dei tasti da schiacciare è la seguente: FN + Tasto Windows + Insert oppure print screen a seconda della tastiera, e procedere come nel caso descritto per Windows 7.


About the Author

overshadow


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)