Come Formattare PC Windows 8

0
Posted 31 ottobre 2013 by Antonella Saponaro in Guide
Come Formattare PC Windows 8

Hai notato che il tuo pc con windows 8 inizia ad andare lento e ti dà in continuazione messaggi di errore? Potresti risolvere questi problemi ripristinando il sistema operativo. Ma se anche ripristinando i problemi persistono, allora vorrà dire che il tuo Pc ha bisogno di una bella formattazione.

Di seguito elencheremo dei procedimenti che ti aiuteranno a formattare l’hard disk del Pc ed istallare nuovamente Windows. Non spaventarti, si tratta di un’operazione più difficile da spiegare, che da fare.

Questo punto è doveroso fare un’osservazione: formattando viene cancellato tutto ciò che il pc contiene, quindi valutare bene i benefici e gli svantaggi di questa operazione.


Come Formattare PC Windows 8

  • Procedere quindi a salvare tutti i dati e i file che si vogliono conservare su un hard disk esterno, su chiavetta USB o DVD.
  • Procurarsi un disco di istallazione del sistema operativo Windows 8, o anche una chiavetta contenente questi dati.
  • Inserire nel Pc la chiavetta USB o il DVD con i file d’istallazione e riavviare il sistema.
  • Con il riavvio del sistema e la chiavetta attaccata, si dovrebbe avviare automaticamente il file di setup del sistema operativo Windows. Nel caso in cui partisse il sistema operativo normalmente, allora sarà necessario entrare nel bios in maniera manuale, cambiare l’ordine di avvio inserendo come primo dispositivo il drive DVD o la porta USB.
  • Procedere adesso all’istallazione del sistema operativo Windows 8, selezionare la lingua (italiano), cliccare Avanti e poi Installa. A questo punto digitare il product Key del sistema operativo scelto, cliccare Avanti e accettare tutte le condizioni di utilizzo mettendo il segno di spunta nell’apposito spazio.
  • Cliccare su Avanti, selezionare a questo punto la voce Personalizzata dalla schermata a questo punto visibile. Scegliere dove installare Windows 8 (ad esempio Disco Locale C: ), selezionare Opzione unità avanzate e poi formatta per concludere la formattazione della partizione e cliccare Avanti per avviare la procedura di installazione del sistema.
  • Per completare l’installazione ci vorranno all’incirca 30 minuti o poco meno. Quando questa procedura si è conclusa, bisogna procedere al ripristino dei dati salvati sui dispositivi esterni.

About the Author

Antonella Saponaro


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)