Come identificare un indirizzo IP

0
Posted 3 aprile 2014 by Giada Ruggiero in Guide
Come identificare un indirizzo IP

Ogni PC connesso alla rete ha un codice identificativo chiamato indirizzo IP.

Sapendo l’indirizzo IP di un determinato computer si può venire a conoscenza di alcune informazioni utili per conoscere meglio l’utente con cui vi state interfacciando.

Il primo strumento per identificare un indirizzo IP è IPFingerPrints, un servizio online che vi permette di visualizzare su una mappa la posizione geografica dell’intestatario dell’indirizzo IP.

Dato che questo strumento non trova la posizione esatta della persona, ma la centralina telefonica a cui fa capo la sua connessione, potrebbero esserci delle imprecisioni della localizzazione.

Come identificare un indirizzo IP

Collegatevi al sito internet di IPFingerPrints e nello spazio in basso a sinistra, sotto la mappa, digitate l’indirizzo IP che volete identificare, poi cliccate sul tasto “Discover”.

Dopo poco, comparirà una mappa di google maps sulla quale sarà indicata, con un spillo rosso, la posizione geografica a cui fa riferimento l’IP che avete inserito.

Sopra la mappa saranno presenti altre informazioni riguardanti l’indirizzo IP, come la città e il paese di appartenenza e l’azienda a cui è intestato.

Per avere maggiori informazioni, posizionate il cursore sul pulsante IP “Tools” in alto a destra, e nel menu che si apre, cliccate sulla voce “WHOIS Lookup”.


Si aprirà una finestra con al centro un campo di testo. Inserite l’indirizzo IP che volete identificare e cliccate sul pulsante “Lookup”.

Verranno visualizzate tutte le informazioni disponibili sull’azienda a cui è intestato l’IP e tutti i dettagli tecnici che si possono ottenere mediante il servizio WHOIS.

Come identificare un indirizzo IP

Un altro strumento da poter utilizzare a questo scopo è IP Locator.

Ha le stesse funzionalità di IPFingerPrints ma deve essere scaricato (gratuitamente dal web), quindi lo avrete sempre a portata di click sul pc. Inoltre, è molto intuitivo e semplice da utilizzare.

Anche con questo strumento potete visualizzare la posizione dell’indirizzo IP su una mappa di google maps e sfruttare la funzione WHOIS per ottenere tutte le informazioni.

Se, invece, qualcuno vi molesta o siete stati truffati, la soluzione migliore è rivolgervi alla polizia postale.


About the Author

Giada Ruggiero


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)