Come impostare il controllo ortografico automatico in OpenOffice Writer

1
Posted 30 giugno 2012 by overshadow in Guide
openoffice-logo

Aggiornando OpenOffice alla versione 3.2 e superiori del programma, si possono riscontrare dei problemi nel parametro del controllo dell’ortografia dell’editor di testo Writer. In effetti non è un errore del programma, ma è stato semplicemente cambiato il metodo per attivare questa funzione.

Una volta aperto OpenOffice Writer, basta andare su “Strumenti” → “Lingua” → “Per tutto il testo” → “Italiano (Italia)”. In questo modo l’ortografia del testo verrà controllata automaticamente evidenziando i termini errati.


Per il controllo ortografico, oltre alla funzione “per tutto il testo”, troviamo anche altre due funzioni: “per selezione” e “per paragrafo”, entrambi sono utilizzabili solo manualmente. Ad esempio per controllare l’ortografia di una frazione di testo selezionata, bisogna selezionarla, andare su Strumenti → Lingua → Per selezione. In questo modo il controllo ortografico verrà effettuato esclusivamente per il testo selezionato.

Molto simile è il procedimento per il controllo dell’ortografia “per paragrafo”. Sempre manualmente bisogna andare su Strumenti → Lingua → Per paragrafo. In questo modo il controllo ortografico sarà effettuato solo nel paragrafo in cui è posizionato il cursore.


About the Author

overshadow


One Comment


  1.  

    Ciao http://www.cryptoweb.it. Ho trovato il vostro sito web tramite Google durante la ricerca di una questione analoga, il tuo sito web arrivati ​​in su. Sembra buona. Ho segnalibro nel mio Google Bookmarks per tornare più tardi.





Leave a Response


(required)