Come modificare il nome del computer

0
Posted 7 gennaio 2013 by overshadow in Guide
Come modificare il nome del computer

Affinché un computer possa essere identificato, e quindi anche poter comunicare con altri computer appartenenti ad esempio ad una stessa rete, è necessario che disponga di un nome univoco.

È consigliabile che il nome del computer non superi i 15 caratteri, e che questi ultimi siano facilmente riconoscibili. Inoltre, il nome del computer deve essere formato esclusivamente da caratteri standard per Internet, e cioè numeri da 0 a 9, lettere (sia maiuscole che minuscole) dalla A alla Z ed il trattino ().

Non sono quindi accettati caratteri speciali, come ad esempio:

< > ; : ” * + = \ | ? ,

Inoltre, il nome del computer non può essere formato interamente da soli numeri e non può contenere spazi.


Come modificare il nome del computer

ATTENZIONE – Alcuni provider di servizi Internet (ISP) necessitano dell’utilizzo di uno specifico nome di computer, in modo da poter identificare il computer e quindi convalidare l’account. Quindi, se l’ISP da voi utilizzato richiede un nome di computer specifico per la convalida dell’account, è consigliabile non modificare il nome fornito dall’ISP.

Se questo non è il vostro caso, proseguiamo e vediamo come modificare il nome del computer.

Per prima cosa cliccate sul pulsante “Start”, poi su “Pannello di Controllo”, quindi su “Sistema e Sicurezza” ed in fine su “Sistema”. S

cendete fino a “Impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro”, quindi cliccate su “Cambia impostazioni”.

A questo punto, nel caso l’abbiate impostata in passato, il sistema vi chiederà di inserire la password di amministrazione, quindi inserite la password per aprire il pannello delle “Proprietà del sistema”, in caso contrario il pannello si aprirà immediatamente.

Cliccate sulla scheda “Nome computer” e quindi sul pulsante “Cambia”. Nella casella “Nome computer” eliminate il precedente nome del computer e digitate il nuovo nome del computer, quindi cliccate su “OK”.

Se il computer fa parte di un dominio, vi sarà richiesto di inserire il nome e la password di un account con l’autorizzazione, in modo da rinominare il computer anche all’interno del dominio.


About the Author

overshadow


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)