Come pianificare lo spegnimento del pc

Posted 16 dicembre 2012 by Ermanno Rinaldini in Curiosità
Come pianificare lo spegnimento del pc

Non potere spegnere il vostro pc adesso? Avete bisogno di lasciarlo acceso l’intera notte e spegnerlo in un orario predefinito? Volete programmare il suo spegnimento con comodità e senza preoccupazioni? Allora Poweroff è il programma che fa per voi.

Si tratta di un software di piccole dimensioni, completamente freeware, in lingua italiana, che non necessita neppure di essere installato. Esso ci consente, come avete probabilmente già intuito, di stabilire il momento preciso in cui il nostro sistema operativo andrà in Standby, in Ibernazione, o si spegnerà del tutto, terminando tutti i processi in corso.

Compatibile con tutti i sistemi Windows,  non appena scaricato, ci troveremo di fronte ad un’interfaccia spartana ed estremamente semplice. Scegliamo su quale pc vogliamo operare: il sistema locale, ossia quello del pc su cui stiamo operando, oppure un computer remoto, cioè quello collegato in rete al computer locale.

Decidiamo cosa dovrà fare il nostro OS. Supponiamo di dover pianificare il suo spegnimento: sulla voce Azione spuntiamo la casella Spegni. Accertatevi anche di selezionare la voce Forza chiusura applicazione nel riquadro Opzioni, in modo che verranno chiuse immediatamente tutti i processi in esecuzione.

Adesso non ci resta che stabilire il momento esatto dello spegnimento. Rechiamoci quindi sulla voce Quando e spuntiamo Pianificata: ora non ci resta che impostare l’ora e il giorno in cui vogliamo che il nostro pc venga arrestato. Dopo aver fatto ciò, clicchiamo su Ok e poi di nuovo su Ok. Possiamo controllare e aprire Poweroff quando vogliamo: infatti dopo aver eseguito la pianificazione, lo troveremo ridotto ad icona nella traybar.


About the Author

Ermanno Rinaldini