ThemeForest best selling themes

Come scegliere un portatile

0
Posted 6 marzo 2014 by Giada Ruggiero in Guide
Come scegliere un portatile

Se avete l’esigenza di comprare un nuovo portatile ma non sapete come districarvi nella scelta, questa è la guida che fa per voi.

Per prima cosa, bisogna tener conto del budget che si ha a disposizione e della destinazione d’uso del pc.

Per quanto riguarda il budget, bisogna sapere che esistono più o meno tre fasce di prezzo per i notebook: quella dei computer di medio livello che arriva fino ai 500/600 euro, quella dei computer di fascia superiore che arriva a circa 800 euro e quella dei top di gamma che costano oltre i 1.000 euro.

Per scegliere un portatile bisogna poi tenere conto di altre componenti:

  • Hardware

L’ hardware consiste nelle componenti fisiche del notebook e, innanzitutto bisogna scegliere tra le varie dimensioni disponibili. Troviamo, infatti, i netbook che sono computer portatili di piccole dimensioni in genere si trovano da 10″ o 12″ (pollici) che hanno un costo ridotto. Questo tipo di notebook è perfetto per chi ha necessità di portarlo spesso con se, infatti facilita la mobilità per via delle dimensioni e del peso ridotto.

Poi ci sono i notebook da 13″ fino a 17″ pollici (o superiori) che, invece, sono più adatti a chi deve lavorarci sopra molte ore a casa o in ufficio, perchè le dimensioni maggiori dello schermo affaticano meno gli occhi.


  • Prestazioni

Un secondo aspetto da tenere in considerazione sono le prestazioni che l’hardware può fornirvi. Se, per il tipo di lavoro che fate o per una vostra passione, avete bisogno di una buona grafica, optate per un pc con una memoria RAM elevata, 6/8 GB e con un processore dual-core di ultima generazione. Dovete tener conto, inoltre, della scheda video che dovrà avere una propria memoria dedicata. Soprattutto se avete intenzione di giocare a videogame di ultima generazione e guardare film in HD, la scelta va orientata su un portatile dotato di scheda video dedicata.

Se, invece, non avete particolari esigenze per quanto riguarda la grafica, optate per un pc meno potente con 4 GB di RAM, 350/500 GB di ROM con un processore dual- core, in modo da risparmiare anche sul prezzo.

  • Altre caratteristiche utili

Altre caratteristiche da valutare attentamente prima dell’acquisto di un notebook sono la potenza e la velocità di rotazione dellhard disk, la durata della batteria e la qualità costruttiva del computer.

Optate sempre per un computer che sia robusto, con superfici non troppo plasticose perchè si surriscalderebbero troppo. Scegliete, invece, una superficie in alluminio che sarà molto più resistente e non sarà soggetta a surriscaldamento.

Controllate che abbia una tastiera comoda, con i tasti non troppo vicini tra loro.

Per quanto riguarda il touchpad, controllate che sia delle dimensioni giuste per le vostre dita e che abbia due tasti distinti che corrispondano al tasto destro e sinistro del mouse.


About the Author

Giada Ruggiero


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)