Come trovare il telefonino perso dal PC
0
Posted
3 marzo 2015 by overshadow in
Programmi
In passato vi abbiamo parlato di come trovare il telefonino perso da un dispositivo portatile. Adesso vediamo come localizzare il nostro telefonino o tablet dal computer, ed eventualmente bloccarlo in caso di furto.
Comodamente dal PC è possibile localizzare, bloccare e resettare i nostri smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo Android. Vediamo come fare.
Come trovare il telefonino perso dal PC
- Affinché il dispositivo possa essere gestito da remoto è necessario che i servizi di localizzazione siano attivi. Dal tablet o smartphone stesso, andate su “Impostazioni di sistema”, da qui tappate su “Geolocalizzazione” e attivate il servizio con un tap su “ON”.
- A questo punto, andate nelle “Impostazioni Google” e da qui accedete al menu “Gestione dispositivi Android”. Assicuratevi che le opzioni “Localizza questo dispositivo da remoto” e “Consenti blocco da remoto e resetta” siano attive.
- Dal computer aprite il browser (Firefox, Chrome, o altri) e andate sulla pagina web: https://www.google.com/android/devicemanager?hl=it. Effettuate il login utilizzando l’account Google che utilizzate su tutti i dispositivi Android. Cliccate su Accedi per confermare.
- Adesso i dispositivi sono localizzati e apparirà l’interfaccia del Device Manager di Google. Da questa, selezionare il dispositivo che volete controllare e attendete qualche secondo in modo che la localizzazione venga portata a termine: la posizione del vostro smartphone o tablet comparirà sulla pagina.
- Potete apportare alcune modifiche, come rinominare uno o più dispositivi. Per farlo dovete cliccare sul pulsante “Rinomina questo dispositivo” e cliccare su “Modifica” per confermare.
- Per trovare il vostro dispositivo, se questo non è stato rubato e sapete che si trova nello stesso ambiente in cui vi trovate, potete semplicemente farlo squillare cliccando dul pulsante “Fai squillare”. Attendete qualche secondo: il dispositivo suonerà come se stesse ricevendo una nuova chiamata, anche se è attiva la sola vibrazione.
- Se, invece, il vostro dispositivo è stato rubato, potete bloccarlo cliccando su “Blocca”. In questo caso comparirà una finestra in cui dovrete inserire una password per bloccare il vostro smartphone o tablet.