ThemeForest best selling themes

Come velocizzare la propria connessione

Posted 18 dicembre 2012 by Ermanno Rinaldini in Curiosità
Come velocizzare la propria connessione

La velocità della tua connessione Internet non ti va a genio? Il modem è diventato oramai un fardello da portare sulle spalle ogni volta che ci si connette? Certo, una connessione quando è lenta è lenta. Ma possiamo tuttavia tentare di mettere in pratica alcuni accorgimenti.

Se sei d’accordo, direi di iniziare questa guida su come velocizzare Internet dai server DNS. I server DNS sono quelli che ci permettono di aver accesso ai siti web digitando degli indirizzi facilmente memorizzabili (es. Youtube.com) anziché i veri indirizzi che sarebbero delle complicate sequenze di numeri. Si tratta dunque di traduttori che collegano gli indirizzi “semplici” dei siti Internet a quelli reali numerici.

Ce ne sono tantissimi a disposizione ed utilizzare quelli più veloci significa ridurre sensibilmente i tempi di risposta dei siti Internet. Ma come fare a sapere quali sono i server DNS più veloci e come applicarli alla connessione Internet del PC? La risposta si chiama Dns jumper ed è un programmino gratuito per Windows che testa la velocità di vari server DNS e applica automaticamente al computer quelli risultati più veloci.

Vorresti provarlo? Dunque rechiamoci al sito Internet di DNS Jumper e clicca sul pulsante verde Download Now che si trova in fondo alla pagina per scaricare il software sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (DnsJumper.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Accedi dunque alla cartella Dns_jumper appena estratta ed avvia il programma DnsJumper.exe. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda di rete del tuo PC dal menu a tendina Select Network Card e clicca sul pulsante Fastest Dns per avviare la ricerca dei server DNS più veloci. A procedura ultimata, fai click su Apply Dns Servers e i server DNS più veloci verranno configurati su Windows.

A questo punto, la reattività della tua connessione dovrebbe già essere aumentata ma puoi velocizzare Internet ancora un pochettino. In che modo? Utilizzando il programma gratuito per Windows Auslogics Internet Optimizer che analizza le proprietà della connessione e ne ottimizza al massimo i parametri per rendere più rapidi navigazione sul Web e download di file.

Si può effettuare il download dal sito Internet Download Crew e clicca sul pulsante DOWNLOAD per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (internet-optimizer-setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su  e Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Auslogics Internet Optimizer. Durante il processo d’installazione, togli i segni di spunta dalle due voci relative ad Ask per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive e il cambio della pagina principale del browser.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al tipo di connessione di cui disponi (es. Veloce (più di 1 mbps)) e clicca sul pulsante Analizza per avviare l’analisi della rete. Al termine della procedura (dovrebbero volerci pochi minuti), Auslogics Internet Optimizer mostrerà la lista di tutte le correzioni applicabili alla connessione per velocizzarla.

Per attivare tutte le ottimizzazioni e rendere più rapida la tua connessione, clicca prima su Ottimizza e poi su Riavvia ora (è necessario il riavvio del PC).

In caso di ripensamenti, puoi ripristinare le impostazioni predefinite della connessione riavviando Auslogics Internet Optimizer e selezionando la voce Ripristino delle impostazioni predefinite dal menu Azione.


About the Author

Ermanno Rinaldini