Cos’è e come si usa Tumblr

0
Posted 2 dicembre 2013 by Giada Ruggiero in web
Cos'è e come si usa Tumblr

Sapete cos’è Tumblr?

Fino a poco tempo fa non lo sapevo nemmeno io, Tumblr è un servizio di microblogging, quindi si condividono cose ma in piccolo formato.

E’ molto semplice da utilizzare e la grafica della pagina di Tumblr può essere modificata a proprio piacimento.

Per cominciare bisogna iscriversi scegliendo un nickmane e una password.

Bisogna che seguiate almeno 5 blog, potete cercarli cliccando su Trova blog, a destra dell’interfaccia. Ma i contatti possono anche essere importati da Facebook e Gmail loggandosi nei due servizi.


Poi scegliete la foto profilo e date un titolo e una descrizione al vostro nuovo virtuale spazio personale.

Potete inserire link, citazioni, e foto che vi riguardano.

I cuoricini che si trovano sopra ogni post sono una specie di like e ogni volta che cliccate sopra un cuoricino, il rispettivo post verrà raccolto nella cartella “liked” e potrete rivederli ogni volta che ne avrete voglia.

Oppure potete usare il tasto “reblog” e condividerlo sul vostro Tumblr per farlo leggere ai vostri followers.

Per far trovare il vostro Tumblr dovete utilizzare i tags, ossia parole chiave per indicare quello che state postando.

I vostri post non dovranno essere troppo lunghi e complicati, la comunicazione su Tumblr avviene principalmente tramite immagini. Infatti molto spesso un post è composto solo da una o più immagini, i testi sono pochi soprattutto perché gli strumenti messi a disposizione per la scrittura lasciano un po’ a desiderare.

Potete collegare Tumblr al vostro blog, alla vostra pagina facebook ecc. e così facendo rimarrete sempre attivi all’apparenza perché in questo modo il vostro microblog verrà aggiornato in continuazione. Ma per avere successo dovrete pubblicare contenuti reali direttamente su Tumblr e ancora meglio se sono stati creati da voi.

Inoltre bisogna riuscire a creare una propria etichetta e parlare di un argomento specifico, senza spaziare troppo in diversi argomenti, in questo modo chi leggerà un vostro post saprà di cosa tratta il vostro microblog e riuscirà a capire se è interessato o meno a seguirlo.

Se volete parlare di più argomenti potete tranquillamente aprire un altro blog, perché Tumblr da la possibilità di aprire più blog per lo stesso account.


About the Author

Giada Ruggiero


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)