Dropbox: cos’è e come funziona

0
Posted 5 novembre 2012 by overshadow in Programmi
Dropbox

Dropbox è uno dei più famosi Cloud Computing, sul quale un sempre più crescente numero di utenti salvano i propri file personali e/o di lavoro. Il Cloud Computing, ovvero archiviazione di massa on-line, sta diventando un mezzo sempre più usato dalle persone -specie da chi lavora o usa molto il pc- che in questo modo possono gestire e modificare i propri documenti da qualsiasi postazione.

Il cloud di Dropbox è disponibile sia in versione per computer (Windows, Mac e Linux) che in versione mobile (iPhone, Android  e BlackBerry) ed è completamente gratuito fino a 2GB di spazio.

In realtà è possibile acquisire maggiore spazio, sempre in modo gratuito, tramite un sistema di referenze, ovvero invitando nuove persone a utilizzare Dropbox. Per ogni nuovo iscritto lo spazio di archiviazione sarà incrementato di 0,5 GB. È possibile aumentare lo spazio su Dropbox con il sistema di referenze fino ad un massimo di 18 GB.


Una caratteristica davvero interessante di Dropbox sta nella sincronizzazione simultanea dei documenti, nel momento del loro salvataggio sulla cartella o in qualsiasi sotto cartella- di Dropbox. In pratica, se salviamo un documento su Dropbox (da qualsiasi dispositivo), questo si sincronizzerà su tutti gli altri dispositivi su cui abbiamo installato Dropbox. Lo stesso documento sarà inoltre sincronizzato anche sui server dropbox, e quindi accessibile e modificabile accedendo da browser -inserendo user e password personali -da qualsiasi postazione internet.

Altra caratteristica davvero molto utile è la condivisione delle cartelle con altri utenti Dropbox.

Di seguito l’elenco completo dei file visualizzabili:

Documenti Microsoft Word (.doc, .docx)

Adobe PDF (.pdf)

Immagini (.jpg, .tiff, .gif)

Musica (.mp3, .aiff, .m4a, .wav)

Pagine WEB (.htm, .html)

Presentazioni Powerpoint (.ppt, .pptx)

Fogli Excel (.xls, .xlsx)

Filmati (.mov, .mp4, .m4v)

Presentazioni keynote (.key)

Documenti pages (.pages)

Fogli Numbers (.numbers)

File di testo e rich-text (.txt, .rtf)


About the Author

overshadow


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)