Gestione, Backup e Ripristino dei Dati su telefono Android con SnapPea

0
Posted 12 novembre 2012 by overshadow in Programmi
SnapPea

SnapPea è un programma specificatamente progettato per aiutare a gestire i contenuti presenti sui cellulari Android. La particolarità di questo software è che non si limita ai soli file multimediali, che possono essere facilmente accessibili tramite un file manager, ma si estende anche a contatti, messaggi di testo e applicazioni.

Inoltre, con SnapPea è possibile creare delle copie di backup per i dati di cui sopra, e di ripristinare i dati all’interno del cellulare.

La procedura d’installazione di SnapPea sul computer richiede le fasi di installazione tradizionali, come nel caso della maggior parte dei programmi, quindi una volta scaricato SnapPea sul computer basterà seguire le indicazioni.

Una volta installato, lanciate il programma, scaricate e aggiungete i driver necessari per effettuare la connessione con il vostro cellulare. La connessione può essere effettuata tramite un cavo USB o in modalità wireless. Se si sceglie la connessione tramite WiFi, verranno disabilitate alcune delle funzionalità dell’applicazione, come il mirroring e la possibilità di scattare istantanee dello schermo.

Per comunicare con il dispositivo mobile, SnapPea installa un app Android sul telefono, che è attiva automaticamente nel momento in cui collegate il telefono al computer. L’interfaccia è molto semplice e offre un facile accesso alle diverse aree di interesse: contatti, messaggi di testo, file installati (delle applicazioni Android), e i media presenti sul dispositivo (musica, immagini e video).

Prendendo come esempio i contatti (che troviamo elencati con annessi numeri di telefono), se ne selezioniamo uno, SnapPea recupera automaticamente la storia della comunicazione con questo contatto, solo dei messaggi di testo scambiati, ma non la cronologia delle chiamate. Inoltre, l’applicazione consente di aggiungere nuovi contatti, completi di dettagli come e-mail, l’indirizzo Skype, informazioni sulla società o note. È possibile anche associare un’immagine al contatto, che può essere presa sia dal telefono che dal computer.


Per i messaggi le funzionalità sono più o meno uguali a quelle dei contatti, è possibile visualizzare le conversazioni scambiate con un contatto selezionato.

Per quanto riguarda le applicazioni, invece, SnapPea non è solo in grado di mostrare tutte le applicazioni Android installate sul telefono, ma permette anche di aggiunge nuove applicazioni direttamente dal PC (se si dispone del file APK) o disinstallare quelle esistenti. Inoltre, se sono installate nella memoria interna, è possibile spostarle direttamente sulla scheda SD (se l’applicazione lo consente).

La gestione dei file audio con SnapPea è un po’ limitata: è possibile importare nuovi brani sul cellulare, eliminare quelli presenti e impostare un brano come suoneria.

Se ad un file audio è stata assegnata una funzione particolare, questo sarà segnato con quella determinata funzione. Per esempio, gli allarmi sono elencati come appartenenti all’album allarmi, mentre la suoneria principale ha l’icona di un telefono assegnato per indicare lo scopo. Purtroppo questa funzione non è supportata per le suonerie assegnate ai gruppi di contatto e ai singoli contatti.

La sezione di SnapPea dedicata alle immagini è dotata di un visore incorporato, che consente di muoversi attraverso la raccolta delle immagini e gli sfondi impostati. È possibile roteare le immagini, condividerle su Facebook o eliminarle completamente. Per i video le opzioni sono più limitate, è possibile importarne di nuovi, eliminarli o visualizzarli con l’applicazione del PC.

Due delle funzionalità più interessanti di SnapPea sono l’esecuzione dei backup e il ripristino dei dati interni del telefono (contatti, messaggi di testo, cronologia delle chiamate e applicazioni). Per eseguire il backup basta scegliere il tipo di dati che si vogliono salvare, alla fine dell’operazione il tutto viene salvato sul computer come un archivio ZIP.

Il registro delle chiamate e i messaggi di testo vengono salvati come file CSV, un formato che può essere facilmente importato su altri programmi, mentre le informazioni di contatto vengono salvate in VCF standard.

Il ripristino dei dati interni del telefono offre la possibilità di scegliere quali dati si vogliono ripristinare sul telefono.

SnapPea è un programma gratuito e attualmente in fase beta di sviluppo. Per scaricare SnapPea cliccate qui.


About the Author

overshadow


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)