Guida: utilizzare subito iMac

Posted 7 dicembre 2012 by overshadow in Curiosità
L_429imac27inch

La configurazione dell’iMac

Fare passare il cavo d’alimentazione attraverso il foro che si trova nella struttura del supporto, inserirlo quindi nella porta di alimentazione sul retro di iMac e inserire l’altro capo alla presa di corrente.

Se si desidera accedere ad Internet su banda larga, bisogna collegare il cavo Ethernet ad un modem e l’altro capo a iMac.

iMac ha la tecnologia AirPort e può quindi essere collegato ad internet tramite rete wireless, senza il supporto di cavi. Collegare i cavi della tastiera e del mouse.

Se siete in possesso di Apple Wireless Keyboard o del mouse Mighty Mouse, non sarà necessario collegare i cavi, ma si dovrà seguire la procedura per istallare questi supporti.

Accendere iMac premendo il pulsante di accensione posto sul retro di iMac. Subito dopo si udirà un segnale acustico ed in seguito si avvierà automaticamente l’Impostazione Assistita.

L’impostazione Assistita consente di inserire in modo semplice ed intuitivo i paramentri base per poter utilizzare subito iMac, come informazioni relative alla connessione ad Internet, alle e-mail e alla configurazione dell’utente iMac.

L’impostazione Assistita è utile anche per il passaggio di dati da un iMac all’altro.

Si può scegliere di avviare l’Impostazione assistita per il trasferimento dei file anche in un secondo momento, utilizzando Assistente Migrazione. Per aprirlo bisogna andare nella cartella Applicazioni, cliccare su Utility ed in fine cliccando due volte su Assistente Migrazione.

 

Configurare le Preferenze e personalizzare la Scrivania

 

Con “Preferenze di Sistema” è possibile personalizzare velocemente la scrivania, oltre ad essere un vero e proprio punto di controllo dove trovare e modificare la maggior parte delle impostazioni di iMac.

  • Per personalizzare la Scrivania:
  • Scegliere Apple (Mela)
  • Scegliere Preferenze di Sistema dalla barra dei menu

 

Mettere iMac in stato di Stop

 

Mettere iMac in stato di Stop è una buona soluzione per chi vuole lasciare iMac e tutti i programmi in uso aperti, ma allo stesso tempo vuole risparmiare energia come se il computer fosse spento. Vi sono diverse soluzioni per mettere iMac in stato di Stop:

  • Scegliere Apple (Mela) > Scegliere Stop dalla barra dei menu
  • Premere il pulsante di accensione/spegnimento sul retro di iMac
  • Scegliere Apple (Mela) > Scegliere Preferenze di Sistema dalla barra dei menu > cliccare su Risparmio energia > impostare l’intervallo di tempo dopo il quale il computer dovrà andare in Stop

-Tenere premuto per tre secondi il pulsante riproduci/pausa del telecomando Apple Remote

Una volta messo in stato di Stop, per riattivare iMac, basterà premere qualsiasi pulsante della tastiera, il pulsante di accensione/spegnimento o qualsiasi pulsante di Apple Remote.

Quando iMac è in stato di Stop, lo schermo appare scuro, quando viene riattivato tutti i processi dei programmi ed i programmi stessi appariranno sullo schermo come li avevate lasciati.

 

Spegnere/Accendere iMac

  • Per spegnere iMac scegliere Apple (Mela) > Spegni
  • Per accendere iMac premere il pulsante di alimentazione sul retro di iMac.

About the Author

overshadow