ThemeForest best selling themes

Ottimizzare al meglio il proprio pc

Posted 5 dicembre 2012 by Ermanno Rinaldini in Curiosità
istock_000007851562small

A lungo andare, il sistema operativo può diventare fastidiosamente lento, fiacco, letargico. Le componenti che lo costituiscono possono non funzionare più in maniera corretta o la sua integrità è intaccata probabilmente a causa di un virus. Tuttavia il più delle volte ciò può essere provocato semplicemente dal fatto che la nostra memoria è carica di file obsoleti e trabocca di dati piuttosto corpulenti. In questo caso è ora di dare una bella ripulita in lungo e in largo e far sì che il nostro computer ritorni fulgido e radiante come prima. E’ opportuno, in primo luogo, installare una suite di system- tweaking, ossia di ottimizzazione del sistema.

La migliore alternativa freeware è costituita indubbiamente da Glary Utilities. Sviluppato dalla Glarysoft, è un software completo di diversi strumenti dedicati interamente al miglioramento delle condizioni e delle prestazioni. Dopo aver lanciato il programma, ci troveremo di fronte ad un interfaccia semplice ed amichevole. Se avete scaricato la versione inglese cliccate in alto a destra su “Menu”, poi su Impostazioni e impostate la lingua italiana.

Dopodiché possiamo procedere alla pulizia vera e propria. Spostiamoci su “Manutenzione in 1-Clic” se desideriamo una pulizia rapida e basilare: sono riparati velocemente i file di registro, rimossi i collegamenti non validi, eliminate le esecuzioni automatiche pericolose, cancellati spyware, adware e file temporanei, recuperando spazio sul disco.

Per una manutenzione più capillare e precisa, basta invece dirigerci presso la voce “Moduli”. Qui possiamo sbizzarrirci nei modi più disparati: dalla rimozione dei dati superflui alla gestione delle disinstallazioni di programmi che oramai non utilizziamo più, dalla deframmentazione del disco rigido ad un sistema rapido ed efficiente per recuperare file cancellati, passando per la ricerca di file duplicati e di cartelle vuote che sprecano spazio sul nostro hard disk. Insomma, uno strumento davvero indispensabile per il nostro pc.


About the Author

Ermanno Rinaldini