Samsung dirà addio ad Android per Tizen?

0
Posted 10 gennaio 2013 by admin in Curiosità
samsung-preannuncia-il-lancio-dei-primi-smartphone-con-software-b-b

E’ giunto il momento per tutti gli amanti del sistema Android e della famosa azienda della Samsung di cominciare a preoccuparsi seriamente.

Secondo gli esperti, la società coreana potrebbe dare l’annuncio di abbandonare definitivamente il robottino verde a partire dal 2013.

A prima impressione sembrerebbe una bufala , ma in realtà la scelta della Samsung potrebbe essere più che comprensibile.

La società coreana deve il suo sviluppo e la sua fama dall’utilizzo del sistema operativo sviluppato da Google, basti pensare alla serie Galaxy.

Secondo i tecnici qualificati, la Samsung potrebbe cessare la collaborazione con Mountain View per creare un ecosistema proprio, senza appoggiarsi a nessun’altra azienda concorrente.

I più esperti sicuramente conosceranno il nuovo sistema operativo sviluppato dalla collaborazione di Intel e SamsungTizen.


Quest’ultimo è un OS open source nato dalla fusione di due vecchi sistemi operativi ormai morti, MeeGo e LiMo.

Tizen sarebbe proprio l’opposto del vecchio sistema operativo del robottino verde, anch’esso open source.

L’obiettivo più grande di Samsung è di creare un proprio sistema operativo in grado di competere con iOS di Apple.

La sfida è davvero avvincente così come il premio in palio.

Se davvero riuscisse in questa colossale impresa, l’azienda potrebbe non dover contare più su Google e, dunque, risparmierebbe moltissimi soldi.

Attualmente le ultime previsioni non vedono una vittoria così schiacciante per la Samsung che potrebbe cadere nel baratro.

Basti pensare alla Nokia che naviga in cattive acque, situazione che sarebbe potuta essere diversa se avesse scelto di puntare sul sistema operativo Android.

Windows Phone, infatti, è rimasto molto indietro a causa delle sue applicazioni non competitive, in confronto a quelle di Google Play e App Store.

Il problema è se i fan della Samsung saranno disposti a seguire l’azienda e ad abbandonare l’ormai affidabile sistema operativo del robottino verde.

Molti utenti hanno scelto l’azienda coreana solo per l’OS Android, quindi, sicuramente continueranno a seguirlo.

Che fine farà allora la Samsung?


About the Author

admin


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)